sabato 8 luglio 2017

G20, le ingiustizie della "governanza" mondiale

Il «caos della governance mondiale» è l’etichetta affibbiata a giusto titolo al G20 da parte dei numerosi movimenti alternativi che da ieri manifestano ad Amburgo in vari modi civili per delegittimare il nuovo incontro del G20 e destabilizzarne l’organizzazione e la sua stessa tenuta. Quest’ultimo obiettivo sarà piuttosto irrangiungibile ma non la sua delegittimazione tanto forte e evidente è il ruolo giocato dai paesi del G20 nell’attuale stato di devastazione del mondo.

Il G20, ricordiamolo, è un forum dei ministri della finanza ( allargato a partire dal 2008 ai Capi di Stato e di governo) dei paesi più importanti sul piano economico (non sono presenti però la Spagna e i Paesi Bassi) costituito nel 1999 dopo le frequenti crisi internazionali finanziarie, al fine di mettere dell’ordine nel sistema finanziario mondiale.
In aggiunta ai 7 “grandi” del mondo occidentale nord (i paesi del G7 più l’Unione europea) vi fanno parte i Brics (Brasile, Russia, India, Cina e South Africa) e altri paesi quali l’Australia, Arabia Saudita, Argentina, Corea del Sud, Indonesia, Messico e Turchia. Già la semplice lettura della lista conferma che l’etichetta non solo è ben azzeccata, ma che ben poco di positivo si può sperare da tale Gruppo. Invece di mettere un po’ d’ordine, l’incontro non farà che mettere in risalto i conflitti (e le convergenze malsane) in termini di potenza militare fra Usa, Russia, Cina, Arabia Saudita, Turchia, Francia, Germania….) e, soprattutto, la subordinazione di tutti i 20 paesi, al di là delle divergenze dettate dagli interessi economici in nome della sicurezza e della competitività nazionali, ai principi ed imperativi della «governance economica» mondiale nel rispetto delle regole del capitalismo planetario finanziario.
Ora, la cosiddetta «governance economica» del mondo non è altro che la privatizzazione del potere politico trasferito da parte degli stessi Stati ai soggetti economico-finanziari nazionali e multinazionali, i cosiddetti «stakeholders» (portatori d’interessi). È dagli anni ‘80 che la «buona governance» è valutata e misurata in funzione della redditività degli investimenti a livello di un’impresa, di un fondo d’investimenti, di un settore economico , di una regione, di un paese, dei mercati globali.
La «governanza economica» è stato il contenitore di copertura entro il quale i paesi della Ue, gli Stati Uniti (anche di Obama), la Cina di Xi (il colosso chimico cinese ha acquistato alcuni giorni fa per 17 miliardi di dollari l’impresa francese Syngenta proprietaria di 13.000 brevetti sul vivente !), l’Arabia saudita dei monarchi feodali, il Brasile (anche della Roussef ed oggi di Temer), la Turchia di Erdogan… hanno consolidato ed espanso la predazione del mondo da parte degli operatori finanziari, la demolizione dello stato di diritto e della democrazia rappresentativa, la devastazione della vita del pianeta (degli esseri umani e delle altre s specie viventi). Vedasi la continua crescita dell’impronta ecologica mondiale.
La «governanza» ha accentuato le ragioni per cui si muore sempre di più di fame, di sete, di malattie, di mancanza di un lavoro degno di un essere umano, cosi come di violenze di ogni genre, di guerre . Si muore attraversando i mari e i deserti (in Europa e in America del Nord) nel tentativo di migrare in altri paesi. Si muore nelle prigioni della Turchia di Erdogan e nelle strade, come cani randagi, dei grandi bubboni cancerogeni che sono le città multimilionarie come Lagos, Dacca, Karachi, Il Cairo, Bangkok, Città del Messico, Calcutta, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Shanghai, Kuala Lampur, Manila.
La «governanza» economica del mondo ha distrutto il valore della vita, riducendolo a niente per miliardi di persone, a potere d’acquisto costrittivo e mistificatorio per altri miliardi, rendendolo iperbolicamente raro e senza senso per alcune centinaia di migliaia.
La lotta per la vita, contro il suo furto, è in corso ad Amburgo, ma anche a Roma, Bruxelles, Johannesburg, Bangalore, Mosca, Recife, Houston, Montréal… sempre di più grazie alle donne, specie in Asia ed in Africa, alle loro marce mondiali, alle rivolte degli impoveriti, alle Organizzazioni non governative di cui si tenta di ridurre il campo di azione, alle lotte di certi parlamentari, a Papa Francesco.
Riuscire a mettere fuori legge l’attuale sistema finanziario mondiale deve diventare possibile.

Riccardo Petrella, il manifesto, sabato 8 luglio


10 commenti:

  1. 20 capi davvero discutibili.
    Non ci rappresentano.
    Hanno ragione quelli che li contestano.
    Per risolvere i problemi ci vuole altro.
    s.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ci vuole altro?
      Va bene. Ma cosa?
      Ecco, se vogliamo cambiare dobbiamo dirlo e farlo. Con maggiore chiarezza e determinazione.
      Antonio

      Elimina
  2. Se invece di investire in grandi opere pubbliche utili alla umanità oppure in manutenzione di edifici (Del Rio dice che in Italia almeno 1 casa su 6 sono a rischio) si destinano soldi in armi, guerre e "sicurezza" .... che mondo stiamo costruendo?
    I 20 Grandi sono in realtà rappresentanti di Stati che non rispettano le Nazioni Unite e che esercitano offesa ai diritti delle persone.
    Come dice Papa Francesco ci va bene se non si accordano per combinare nuovi disastri.
    BiBi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Papa Francesco è una autorità morale e religiosa molto importante, ma ci vuole la politica .... Meno armi si, ma bisogna concordare con altri stati misure per la sicurezza comune. Poi un nuovo welfare internazionale che coinvolga paesi ricchi e poveri.
      Queste sono proposte! Per realizzarle bisogna unire partiti progressisti e democratici. Altrimenti restano sogni.
      Antonio

      Elimina
  3. Ci sono certamente ingiustizie. Come ci sono sempre state. Dire però che questi capi di Stato o di Governo non ci rappresentano è vero solo in parte.
    Infatti sono i legittimi rappresentanti dei loro popoli, eletti direttamente. Trump, ci piaccia o no, ha vinto contro la Sinora Clinton, così la Signora Merkel, cosi Putin e tanti altri ........
    In fondo, Loro esprimono il Travaglio delle rispettive società ..... è gli assenti non sono affatto meglio .....
    Carsico

    RispondiElimina
  4. Trump, Putin, Hua, May, Merkel, Juncker, Erdogan .............. hanno mai risolto problemi?
    Piuttosto ne hanno creati. Per avviare qualche cambio, ci vuole un movimento internazionale che scassi gli equilibri / logiche sempre prevalenti.
    Titti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Merkel non avesse mai risolto problemi non sarebbe stata rieletta .... In Germania lei è un leader. Così anche per Trump, Putin o Erdogan. Rappresentano mondi e forze reali, ci piaccia o no. Non riconoscono diritti e sono autoritari? Forse si. Ma chi è in grado di fare meglio si applichi .... Anche questa è la sfida. In democrazia non ci sono mai rappresentanze sicure e garantite a prescindere.
      Antonio

      Elimina
    2. Strano il Mondo, Antonio.
      È vero che molti dei G20 sono eletti o rappresentano maggioranze parlamentari ....
      Tuttavia non dimentichiamo che quanto a democrazia ci sarebbe da discutere.
      Trump è legittimo Presidente anche se la maggioranza degli americani ha votato Hillary. La Merkel governa da anni una larga coalizione che comprende il principale partito concorrente, la May e Macron non rappresentano certo la maggioranza dei rispettivi elettorati nazionali, Erdogan e Putin vincono le elezioni con avversari e giornalisti perseguitati .... Per non parlare di altri capi, dall'arabo saudita al brasiliano .......
      Sappiamo quanto rappresentino oggi gli italiani Gentiloni, Renzi ed amici.
      Voglio solo dire, non raccontiamoci un Mondo che non c'è.
      Anna

      Elimina
  5. Ma se Renzi è il Macron italiano e Macron il Trump francese, per la proprietà transitiva non è che .....
    Sic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personaggi diversissimi per storia ed appartenenza. Uniti da una appartenenza a ceti sociali / politici forti e da una cultura liberista più o meno marcata.
      Così non si cambiano prospettive. L'1% continuerà a comandare, il 99% a subire. Hai noi!
      Nik

      Elimina